official website

domenica 23 gennaio 2011

PILI: IL GOVERNO MERCOLEDI’ RIFERISCE IN PARLAMENTO SU DISASTRO AMBIENTALE NORD SARDEGNA

Il Governo, con il Ministro Prestigiacomo, riferirà Mercoledì 26 alle ore 15.00 in commissione Ambiente della Camera sul grave danno ambientale provocato dallo sversamento petrolifero sulla costa del Nord Sardegna . Lo rende noto il deputato sardo Mauro Pili che aveva chiesto nei giorni scorsi al Ministro di riferire urgentemente alle Camere e di attivare tutte le iniziative necessarie sia per arginare il disastro che per la bonifica dell'intera area costiera.

"La decisione del governo di riferire alla Camera conferma la gravità della situazione e soprattutto l'urgenza di pronti interventi per la bonifica dell'intero territorio. E' indispensabile che anche la Stato si costituisca parte civile per il risarcimento del danno provocato all'intera costa e agli enti locali danneggiati dal grave sversamento".

"E' indispensabile che il governo - prosegue Pili - insieme a disporre gli interventi di bonifica preveda nuove norme che impediscano nel futuro il ripetersi di questo tipo di disastri ambientali. La sensibilità naturalistico ambientale delle coste sarde - ha detto Pili - impone l’adozione di norme rigide e il rispetto rigoroso delle stesse. Per questa ragione è indispensabile predisporre un protocollo di sicurezza che metta al sicuro il grande giacimento ambientale delle coste sarde".

" Il Ministro - prosegue Pili - si è impegnata a ricevere nella prossima settimana anche i sindaci interessati al disastro ambientale per valutare insieme a loro le azioni da intraprendere".